Mi chiamo Raffaella Dinale, ho iniziato a dipingere su porcellana (terzo fuoco) a 10 anni prendendo lezioni da Anna Mileto a Casalpalocco (Roma). In 7 anni ho imparato le basi dello stile classico, ma il vero amore per quest’ arte è nato più tardi, nel 1993, quando ho deciso di riprendere le lezioni da Mimmi Belloni, a Casalpalocco. Con lei ho imparato l’arte della precisione e della miniatura, grazie anche all’uso del pennino. Purtroppo è scomparsa qualche anno fa, ma ha lasciato in me un segno indelebile e mi mancano molto le ore trascorse insieme a dipingere.

Dal 2015 ho scoperto il fantastico mondo dell’ acquerello, a cui mi sto appassionando ogni giorno di più, perché è forse la tecnica più adatta ad esprimere il mio infinito amore per la natura.
Ho partecipato a diverse mostre artigianali, soprattutto a Casalpalocco, dove sono nata, ma anche ad Ostia e a Roma, che mi hanno permesso di mostrare e vendere i miei lavori e ricevere delle ordinazioni. Ho collaborato anche con alcuni negozi.

Diplomata nel 1991 all’ Istituto di Arte, Artigianato e Restauro di Colalucci ho lavorato come restauratrice in vari cantieri in Italia. Dal 1994 mi dedico all´insegnamento della pittura su porcellana e ceramica presso il mio laboratorio a Casalpalocco. Con i bambini dipingiamo anche su legno o tela con i colori acrilici, disegniamo e coloriamo con le matite acquerellabili e gli acquerelli, facciamo lavori di collage e usiamo la fantasia con materiali di riciclo (vedi la mia pagina Facebook).

Dal 2009 al 2013 ho tenuto corsi di arte presso la scuola elementare Agorà alla Madonnetta. Con l’ associazione Smileofkids ho partecipato a diversi laboratori artistici nel mio quartiere (al vivaio Primaverde di Acilia, al parco della Madonnetta, presso la Southland English School) sopratutto per Natale e Pasqua. Da diversi anni collaboro con la mia amica Cecilia (Officina delle Arti Antiche) per i corsi di ceramica o affresco per adulti e bambini presso il Castello di Santa Severa, la chiesa di Santa Pudenziana e il Museo Lo Stadio di Domiziano a piazza Navona. Lavoriamo anche nelle scuole di Roma e Cerveteri. Nella galleria troverete le fotografie di alcuni dei miei lavori per darvi un’ idea del mio stile. Se vi piacciono e volete anche voi creare qualcosa con le vostre mani, potete iscrivervi alle mie lezioni.

Nota:
Molti dei miei lavori sono stati tratti da vari libri di illustrazioni, soprattutto di Marjolein Bastin, che anche la mia maestra adorava. Non sono quindi frutto della mia creazione e non possono essere commercializzati. Li ho dipinti per me stessa o per regalarli solo per il piacere di imparare a dipingere la natura. Ho voluto mostrarli per darvi un’idea del mio lavoro

queste sono alcune foto di mostre a cui ho partecipato