approfondimenti sulle lezioni

pittura su ceramica (secondo fuoco)

Se si partecipa ad un solo incontro di tre ore si può dipingere uno o due oggetti di biscotto bianco scegliendo insieme il disegno. Chi sa disegnare a mano libera può disegnare direttamente con la matita sull’oggetto per poi colorarlo con i pennelli.; altrimenti si ricalca il soggetto su carta copiativa e lo si riporta con la carta grafite. I colori sono degli ossidi metallici in polvere che si diluiscono con l’acqua e la loro stesura è abbastanza semplice essendo la ceramica un materiale poroso. Una volta terminata la fase di pittura, l’ oggetto verrà immerso nella cristallina, che lo renderà  impermeabile e lucido, dopo essere stato cotto in uno speciale forno. Se si vuole provare anche la tecnica della maiolica, bisognerà partecipare ad una seconda lezione, in cui si dipingerà su un oggetto di terracotta rossa che è già stato smaltato e in questo caso sarà possibile anche fare delle piccole incisioni sull’oggetto. Questa tecnica è un po’ più complicata ma anche più bella.

pittura su ceramica per bambini

Durante un incontro di due ore i bambini possono modellare la creta facendo una o due “formine”, che verranno poi cotte al forno (ma potranno essere dipinte solo nel corso di una seconda lezione facoltativa) e dipingere un oggetto di ceramica (o biscotto) bianca.

lezione di pittura country su legno

Durante una lezione di tre ore si preparerà un oggetto in legno già tagliato con una prima mano di gesso bianco e una seconda mano di acrilico bianco. Con la carta copiativa verrà copiato il disegno, che sarà poi trasferito sul supporto di legno con la carta grafite, tralasciando i particolari; verranno poi stesi i colori di base del disegno. Si copieranno ora i particolari e si potrà cominciare a dipingere, dando poi le speciali lumeggiature e ombreggiature tipiche della tecnica country. Fondamentali sono i pennelli da utilizzare e la precisione nei vari passaggi. Per i bambini verranno semplificati i disegni e la lezione durerà due ore.

torna ai corsi